Chi siamo

L’attività EVM Rail nasce dall’incontro tra il Gruppo Etea e due professionisti con una profonda conoscenza ed una lunga esperienza nel settore ferroviario, Luciano Vantini e Diego Miglioranzi.

Il Gruppo Etea combina una consolidata tradizione industriale nel settore agroalimentare con la volontà di innovare e progredire. Fondato nel 1995 come società di ingegneria, il Gruppo ha progressivamente allargato il proprio raggio di azione, affiancando all’iniziativa originaria un’attività di produzione, prima nel settore dell’alcol e degli amido-derivati, poi dell’energia da fonti rinnovabili ed infine nell’originazione e trading di cereali ed oleaginose.

Parallelamente alla diversificazione produttiva, il Gruppo Etea ha operato un’espansione geografica, inizialmente all’interno della Unione Europea e successivamente nell’area dei Balcani.

Il Gruppo Etea è oggi presente in 6 Paesi Europei – Italia, Regno Unito, Albania, Romania, Serbia e Lituania – con proprie attività, operando direttamente 19 impianti di produzione, oltre a numerosi siti di stoccaggio.

La nostra offerta di servizi ferroviari si pone in continuità con la volontà, sempre dimostrata nelle iniziative intraprese dal nostro Gruppo, di costituire un punto di riferimento per i clienti, sostenendone lo sviluppo attraverso l’innovazione di prodotto ed il servizio puntuale ed efficiente.

I soci Luciano Vantini e Diego Miglioranzi provengono da una lunga esperienza nel settore del trasporto ferroviario merci, avendo svolto incarichi di responsabilità, presso le ferrovie statali ed anche presso ferrovie private.

Luciano Vantini si è diplomato in Elettrotecnica nel 1981, entra nel gruppo FS come macchinista. Nel 1995 inizia il percorso di quadro nella gestione del personale, proseguita successivamente come Responsabile della Produzione presso l’ITC di Verona. Nel 2002 assume la responsabilità della programmazione Cargo della Trasversale del Nord, compresi i valichi di Brennero e Tarvisio. Nel giugno 2010, dopo 29 anni di Trenitalia, inizia la sua esperienza nelle ferrovie private dove matura ulteriori competenze e professionalità negli ambiti della Programmazione e della Produzione.

Diego Miglioranzi si è laureato nel 2001 in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova, abilitandosi alla professione di ingegnere nel 2002. Dopo un’esperienza in una società di consulenza in brevetti e marchi, approda al mondo ferroviario, lavorando dal 2003 al 2007 in Trenitalia, in cui ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Responsabile dell’Ufficio Ingegneria della Manutenzione dell’Officina G.R. di Verona Porta Vescovo. Nel 2007 inizia la sua esperienza nelle ferrovie private come Responsabile Gestione e Manutenzione locomotive e successivamente da gennaio 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico.